#Panchakarma: Come depurarsi con le cure ayurvediche

La depurazione è una pratica rituale ricca di tradizione. Mentre abbondano le pulizie moderne, come i digiuni a base di succhi o le diete di eliminazione, una pulizia ayurvedica è tutt’altro che moderna. Da centinaia di anni si ricorre alla medicina ayurvedica naturale e alle pulizie curative. Sebbene esistano molte opzioni, possono essere impoverenti o squilibranti. La maggior parte delle persone non può e non deve esistere solo con i succhi di frutta per diversi giorni.
La pulizia ayurvedica è un’attrazione potente per una serie di motivi. Questa pulizia, spesso indicata nella sua forma completa come Panchakarma, nutre piuttosto che privare. È equilibrante per tutte le costituzioni, o dosha, ed è a basso costo, il che la rende accessibile a tutti. Inoltre, si concentra sulla guarigione e sul rifornimento del corpo e della mente.

Siete interessati a intraprendere la vostra dieta ayurvedica?

Richiedi informazioni senza impegno compilando i nostro modulo di contatto.

Quando fare la depurazione
Una depurazione ayurvedica, o disintossicazione, può essere completata ogni volta che si avverte un eccesso di ama, ovvero i sottoprodotti tossici di cibo, emozioni ed esperienze non digerite. I sintomi di un eccesso di ama includono
– stanchezza
– Irritabilità
– rigidità o dolori nel corpo
– Aumento di peso indesiderato o incapacità di perdere il peso in eccesso
– Voglie, soprattutto di zucchero o di carboidrati elaborati
– Candida
– Problemi cutanei, come pelle secca, eruzioni cutanee o acne
– Rivestimento bianco sulla lingua, soprattutto al risveglio mattutino.

Tradizionalmente, le pulizie ayurvediche vengono effettuate tre volte all’anno. I tempi corrispondono al cambio di stagione. L’Ayurveda riconosce tre stagioni in base alle loro qualità doshiche primarie:

1. La primavera
2. Estate/inizio autunno
3. Tardo autunno/inverno

È possibile effettuare una pulizia disintossicante all’inizio della stagione o ogni volta che ci si sente fiacchi.
Depurazione ayurvedica: Tre fasi
La depurazione ayurvedica tradizionale, chiamata panchakarma, è un processo di tre o quattro settimane in cui i trattamenti del corpo sono personalizzati da un operatore ayurvedico. Tuttavia, è possibile eseguire una pulizia ayurvedica più generica a casa propria. Ognuna delle tre fasi è fondamentale per la pulizia complessiva; quindi, cercate di mantenere la stessa durata di giorni per ogni fase.

Cinque trattamenti Panchakarma:
– Nasya: Pulizia dei cinque organi di senso e del sistema nervoso attraverso le narici.
– Vamana: Pulizia dell’apparato digerente, attraverso il vomito indotto dal medico.
– Virechana: Pulizia degli intestini nello stomaco, attraverso la purgazione indotta dal medico.
– Basti: pulizia del colon, clistere mediante l’induzione di oli/decotti a base di erbe ayurvediche.
– Rakta Mokshana: Pulizia del sangue, con l’aiuto di sanguisughe.
Si noti che tutti e cinque i processi non sono necessari per ogni individuo. In base all’età, alle condizioni mediche, allo squilibrio dosico, i nostri medici decideranno i trattamenti appropriati e la durata di ciascuno. Per maggiori dettagli su queste terapie Panchakarma, leggete la nostra pagina dedicata ai trattamenti ayurvedici.

Richiedi informazioni senza impegno compilando i nostro modulo di contatto.

Chi può seguire il Panchakarma Detox?
Il Panchakarma detox ayurvedico è utilizzato come terapia di base per curare tutte le malattie croniche. Anche le persone senza malattie croniche possono sottoporsi al Panchakarma detox per ottenere un benessere generale.
– Stile di vita costantemente sotto stress e sensazione di stanchezza – cattiva circolazione del sangue e della linfa.
– Dipendenza da tabacco, alcol o droghe, se si è disposti a starne lontani durante la terapia.
– Assunzione di farmaci da prescrizione per un lungo periodo.
– Soffrire di disturbi come artrite, reumatismi, problemi digestivi cronici, stitichezza, emicrania, ecc.
– Alimentazione non sana e mancanza di sonno.

Quali sono i benefici del trattamento Panchakarma?
La rimozione delle tossine aiuta a ripristinare la biochimica naturale.
Il miglioramento del metabolismo aiuta il corpo del Prana a mantenersi energico.
Rimozione dell’acido lattico dai muscoli e dalle articolazioni attraverso massaggi regolari.
Aiuta l’equilibrio ormonale.
Il miglioramento della circolazione sanguigna aiuta a ripristinare l’appetito, la qualità del sonno, la concentrazione e la memoria.
Controindicazioni

Il Panchakarma è sconsigliato in caso di gravidanza, mestruazioni o allattamento, o se si soffre delle seguenti condizioni:
Cancro ai polmoni o ai testicoli, melanoma, HIV o AIDS, obesità estrema, linfosarcoma, ipertensione, insufficienza cardiaca congestizia, angina pectoris, cachessia, malattie infettive.

Richiedi informazioni senza impegno compilando i nostro modulo di contatto.

Il trattamento Panchakarma purifica il corpo e la mente

Secondo l’Ayurveda, un grande benessere si basa sulla nostra capacità di elaborare completamente tutte le parti della vita, assorbendo ciò che sostiene e smaltendo il resto. Quando non riusciamo a digerire correttamente il cibo, le esperienze e i sentimenti, le tossine si aggregano nei nostri tessuti corporei, causando squilibri e finendo per ammalarsi. Il Panchakarma è una squisita procedura di epurazione che scarica le tossine immagazzinate e ristabilisce la naturale capacità di guarigione del corpo.
Quando il nostro potere di digestione o le nostre energie, note come Agni (fuoco), sono forti, produciamo tessuti forti e sani, eliminiamo efficacemente le scorie e produciamo un’incarnazione non appariscente chiamata Ojas. Ojas, che potrebbe essere immaginato come la linfa più profonda della nostra psicofisiologia, è la ragione della chiarezza di percezione, della forza fisica e dell’immunità. D’altra parte, se il nostro Agni è debilitato, la digestione è carente e produce tossine che si depositano nel corpo. Questo deposito di tossine è noto come Ama.

Richiedi informazioni senza impegno compilando i nostro modulo di contatto.

Il fondamento della salute e del benessere

Quando l’Ama si accumula nel corpo, ostacola il flusso di vitalità, informazioni e nutrimento in tutta la struttura. L’Ayurveda considera questo accumulo di tossine come la causa fondamentale di tutte le malattie. Un caso tipico è l’accumulo di grassi saturi e colesterolo che l’organismo non è in grado di elaborare. Dopo qualche tempo, questo provoca l’ostruzione dei vasi sanguigni e delle arterie e porta anche all’arresto cardiaco.

Sebbene sia facile comprendere agni e ama in termini di cibo, è fondamentale ricordare che il vostro cervello e il vostro cuore stanno continuamente digerendo energia e informazioni, mentre i vostri poteri digestivi stanno lavorando per separare questi pensieri in segmenti che il vostro intelletto può assorbire. Allo stesso modo, il vostro agni emozionale si occupa di elaborare i sentimenti e le emozioni, tra cui il dolore di una persona cara, un feedback sorprendente al lavoro o l’eccitazione di una nuova relazione.

Ripristinare l’equilibrio innato del corpo
Quando l’agni emozionale è efficiente, è possibile ritirare tutto ciò che è nutriente ed eliminare il resto. L’incapacità di metabolizzare i sentimenti crea una quantità di residui tossici pari a quella del nutrimento non digerito. A dire il vero, l’indignazione repressa, l’infelicità a lungo trattenuta e il senso di colpa persistente sono per molte persone più preoccupanti dei problemi di assimilazione fisica.
Per godere di una salute ottimale, è essenziale mantenere un forte fuoco digestivo ed eliminare le tossine dal corpo. Il Panchakarma è un trattamento naturale che disintossica e ripristina l’equilibrio interno e l’energia del corpo.

Programma Ayurvedico per il ripristino e il potenziamento dello stato di salute
•Consulenza individuale personalizzata iniziale con vaidya, medico ayurvedico della tradizione
•Colloqui durante la settimana con Medico Ayurveda Indiano e staff qualificato
•Trattamenti e Massaggi quotidiani personalizzati ( 2 trattamenti al giorno minimo)
•Ricette e Dieta detossinante, realizzate con precetti di Cucina Naturale Vegetariana e Ayurvedica
•Valutazione finale personalizzata con Medico Ayurvedico Indiano

Richiedi informazioni senza impegno compilando i nostro modulo di contatto.

Nei sei (6) giorni / 5 notti di depurazione arricchiremo la tua esperienza con diverse attività utili per il benessere su tutti i livelli:
•Incontri giornalieri di attività fisica e discipline orientali (Yoga dolce)
•Passeggiate
•INOLTRE vivremo insieme profondi e lieti momenti conviviali durante il tempo libero.

PROGRAMMA DI DEPURAZIONE

Settimana Panchakarma con alloggio in stanze doppie presso una struttura alberghiera.
TUTTO INCLUSO: trattamenti detox, massaggi, tisane, valutazione e supervisione psico-fisica del Ns staff durante il soggiorno, yoga, vito e alloggio.

Richiedi informazioni senza impegno compilando i nostro modulo di contatto